Aerei
stato:
OPERATIVO da Giugno 2007
il mio modello:
- acquistato nel 2005 in sostituzione di uno identico (distrutto causa stallo in seguito a spegnimento motore per mancanza carburante... mea culpa... ma questa è un'altra storia...)
- motorizzato con il fantastico O.S. 300 4T bicilindrico accoppiato ad elica Zinger 22x6-10 (scelta per il corretto rapporto tra velocità e tiro, dopo numerose con eliche di varie dimensioni)
consigli costruttivi:
- non ho piazzato il servo della deriva esterno in coda, ma l'ho sistemato in fusoliera, creando una basetta ausiliaria alla quale ancorare la squadretta con i cavi (in kevlar) verso la deriva; il servo è poi collegato alla squadretta con due corte barre in acciaio su uniball
- per alimentare la ricevente, ho installato 2 pacchi batterie da 4 celle NIMh poste con una staffa di fissaggio sulla superficie inferiore della cabina di pilotaggio
- non ho usato le ruote fornite nel kit (orrende, in gomma piuma) con un paio di ruote morbide della Sullivan tipo Skylite di diam. 4"
- l'ogiva del kit è stata sostituita da una TruTurn in alluminio di dimensioni pari all'originale
il volo:
- come con tutti i biplani acrobatici moderni, pilotarlo non è difficile ma nemmeno uno scherzo
- velocità velocità velocità, non bisogna MAI scordare di averne abbastanza, in quanto tende a rallentare parecchio (causa superficie frontale, tiranti, ...) e lo stallo, soprattutto in virata, è dietro l'angolo
- tenendo presente quanto sopra, trovo il suo volo estremamente realistico, specialmente con la motorizzazione da me scelta che non è sovrapotenziata (come la maggior parte degli acro 3D attuali) ma assolutamente in scala (anche il rumore...!!!) e permette dei bei passaggi tesi e delle notevoli salite in candela
- in conclusione, un modello che non dovete perdervi!!!